Info fermer ×
+

La Concordia di Friburgo: vice-campione svizzera tra le armonie di eccellenza

La Concordia, corpo musicale ufficiale della città di Friburgo, ha vinto la medaglia d’argento alla Festa federale di musica (FFM2016) a Montreux. La Concordia celebra così il suo secondo posto nella classifica delle migliori orchestre di fiati della Svizzera nella categoria eccellenza, ottenendo il punteggio più alto nella sua storia.

La domenica 12 giugno, La Concordia ha partecipato al 34 Concorso federale di musica che ha avuto luogo a Montreux. Sotto la bacchetta del suo direttore, Jean-Claude Kolly, La Concordia si é presentata davanti ad una giuria internazionale interpretando due brani di compositori svizzeri. In entrambe le esecuzioni La Concordia ha avuto una media di 95 punti (su 100). « La bella sonorità » della Concordia é stata evidenziata per il brano obbligatorio, Guernica, del compositore friburghese Jean-François Michel. L’interpretazione del brano a scelta, Out of Earth del compositore zurighese Oliver Waespi, è stata descritta come « fantastica » (cf. articolo Freiburger Nachrichten del 14.06.2016).

La Concordia è contenta che l’interpretazione proposta, per queste due opere, da Jean-Claude Kolly e i suoi musicisti, sia piaciuta ai membri della giuria, che, composta da esperti riconosciuti a livello internazionale, ha sottolineato il perfetto equilibrio dei registri, la qualità dei solisti e le prestazioni eccezionali dell’orchestra. La preparazione di questa Festa federale é stata iniziata nel mese di aprile 2016 con intensive prove di sezione, continuando poi con molte prove generali e due concerti di preparazione (cf. Le Matin Dimanche del 05.06.2016).

Per la categoria « eccellenza », il concorso ha avuto luogo nell’Auditorium Stravinski. Qui si sono riunite 15 società di musica svizzere di altissimo livello. La Concordia invia le sue congratulazioni non solo al corpo di musica di Siebnen, che la precede nella classifica finale, ma anche alle altre orchestre che hanno partecipato a questa meravigliosa Festa (cf. La Liberté del 13.06.2016).

La Concordia ha continuato in bellezza questo giorno indimenticabile sulle strade di Montreux sotto la guida del suo ufficiale della parade, Beat Weber, ottenendo il secondo posto nel concorso della sfilata categoria « lungo Stravinsky » (giuria i).

Infine, La Concordia ha celebrato come si deve questo titolo di vice-campione svizzero in Montreux e al suo ritorno a Friburgo.

Per foto e video del FFM2016 così come la classifica a Montreux e in altre Feste più recenti, vedere www.laconcordia.ch e www.ffm2016.ch.


Share This